Se il mondo odia voi,
sappiate che prima di voi ha odiato me
(15, 21 - 16, 4)
Siamo turbati per l’assenza di Gesù. Lui, nel suo stare con noi, ci ha mostrato il Padre e ci ha aperto il cammino verso di lui; ora, con il suo andarsene in questo modo, ci dà la forza di seguirlo. Chi crede in lui, trova la via del ritorno a casa: partecipa alla sua vita di Figlio e conosce la verità di Dio come Padre.
 

15,21 Ma tutte queste cose faranno a voi a causa del mio nome, perché non conoscono chi mi inviò. 22 Se non fossi venuto e (non) avessi parlato loro, non avrebbero (alcun) peccato; adesso invece non hanno scusa per il loro peccato. 23 Chi odia me, anche il Padre mio odia. 24 Se non avessi fatto tra loro le opere che nessun altro fece, non avrebbero (alcun) peccato; adesso invece e hanno visto e hanno odiato e me e il Padre mio. 25 Ma (questo) affinché si compisse la parola che di loro è stata scritta nella legge: Mi odiarono gratuitamente.

26 Quando verrà il Consolatore che io vi invierò dal Padre, lo Spirito della verità che proviene dal Padre, quegli testimonierà di me; 27 e voi pure testimonierete, perché siete con me da principio. 16, 1 (Di) queste cose vi ho parlato affinché non vi scandalizzate. 2 Vi faranno espellere dalle sinagoghe; addirittura viene un’ora che, chiunque vi ucciderà, penserà di rendere un culto a Dio. 3 E queste cose faranno perché non conobbero il Padre né me. 4 Ma (di) queste cose vi ho parlato affinché, quando verrà la loro ora, vi ricordiate di esse, che io ve (le) dissi. Non vi dissi prima queste cose dal principio perché ero con voi.
 
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio