Io e il Padre siamo uno
(10, 22-42)
L’uomo Gesù è Cristo e Figlio di Dio: libera la nostra libertà rivelando che Dio è Padre amante e noi figli amati. Sarà ucciso perché si proclama Figlio. Ma proprio in quanto ucciso, offrendo la vita per noi, si rivela Dio e ci salva. Il cristianesimo è una bestemmia per tutte le religioni: Dio ama l’uomo, si fa simile a lui e dona la propria vita a lui che gliela toglie. Alla legge giusta,
che condanna i malvagi, subentra l'amore che li salva tutti.

10,22 Ci fu allora la (festa della ) Dedicazione [a Gerusalemme. Era inverno 23 e Gesù passeggiava nel tempio nel portico di Salomone. 24 Allora lo circondarono i giudei e gli dicevano: Fino a quando ci togli la vita? Se tu sei il Cristo, diccelo con franchezza. 25 Rispose loro Gesù: Ve lo dissi e non credete. Le opere che io faccio nel nome del Padre mio, queste testimoniano di me. 26 Ma voi non credete, perché non siete mie pecore. 27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco e mi seguono; 28 io do loro vita eterna e non periranno nei secoli, né alcuno le rapirà dalla mia mano. 29 Il Padre mio, riguardo a ciò che mi ha dato, è più grande di tutti e nessuno può rapire dalla mano del Padre. 30 Io e il Padre siamo uno.

31 Portarono di nuovo pietre i giudei per lapidarlo. 32 Rispose loro Gesù: Molte opere belle vi ho mostrato [dal Padre: per quale opera di quelle mi lapidate? 33 Gli risposero i giudei: Non ti lapidiamo per un’opera bella ma per una bestemmia: che tu, essendo uomo, ti fai Dio! 34 Rispose loro Gesù: Non è scritto nella vostra legge: Io dissi: Siete dèi? 35 Se disse dèi coloro ai quali fu (rivolta) la parola di Dio – e non si può sciogliere la Scrittura – 36 colui che il Padre santificò e inviò nel mondo, voi dite: Bestemmia! perché dissi: Sono Figlio di Dio? 37 Se non faccio le opere del Padre mio, non credetemi; 38 ma se (le) faccio e non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il Padre (è) in me e io (sono) nel Padre.

39 [Allora] cercarono di nuovo di catturarlo; e uscì dalle loro mani. 40 E andò di nuovo al di là del Giordano nel luogo dove prima Giovanni battezzava e dimorò là. 41 E molti vennero a lui e dicevano: Giovanni non fece alcuno segno; ma tutte quelle cose, che Giovanni disse di costui, sono vere. 42 E lì molti credettero in lui.
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio