Destati, leva la tua barella e cammina
(5, 1 - 18)
Nessun elemento naturale e nessuna legge religiosa, né l’acqua della cisterna né quella del pozzo, appaga il desiderio di vita piena dell’uomo. Solo il Figlio gli ridà la sua verità di figlio: lo risveglia dalla paralisi e lo fa camminare in una vita nuova, libera dal torpore di morte e dalla mancanza di speranza.

5,1 Dopo queste cose c’era una festa dei giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 2 Ora c’è in Gerusalemme, presso la (porta) [Pecoraia, una piscina chiamata in ebraico Bethzathà che ha cinque portici. 3 In questi giaceva una moltitudine di infermi, ciechi, zoppi, disseccati [che aspettavano il movimento dell’acqua. 4 Infatti un angelo del Signore scendeva in certi momenti nella piscina e turbava l’acqua: il primo che entrava dopo il turbamento dell’acqua diventava sano da qualunque malattia fosse posseduto]. 5 C’era là un uomo che si teneva nella sua infermità da trentotto anni. 6 Gesù, avendolo visto che giaceva e saputo che già da molto tempo (se la) teneva, gli dice: Vuoi diventare sano?

7 Gli rispose l’infermo: Signore, non ho un uomo che, quando viene turbata l’acqua, mi getti nella piscina; quando arrivo io, un altro scende prima di me. 8 Gli dice Gesù: Destati, leva la tua barella e cammina! 9 E subito divenne sano l’uomo e levò la sua barella e camminava. Era sabato quel giorno! 10 Dicevano dunque i giudei a colui che era stato curato: è sabato e non ti è lecito levare la tua barella. 11 Ora egli rispose loro: Chi mi ha fatto sano, lui mi disse: Leva la tua barella e cammina. 12 Gli chiesero dunque: Chi è l’uomo che ti disse: Leva e cammina?

13 Ora colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era ritirato, essendoci folla sul luogo. 14 Dopo queste cose, lo incontra Gesù nel tempio e gli disse: Vedi, sei diventato sano! Non peccare più, perché non ti avvenga qualcosa di peggio. 15 Se ne andò l’uomo e disse ai giudei che è Gesù colui che lo fece sano. 16 E per questo i giudei perseguitavano Gesù, perché faceva queste cose di sabato. 17 Allora [Gesù] rispose loro: Il Padre mio continua ad operare sino ad ora e anch’io opero. 18 Per questo dunque ancor di più i giudei cercavano di ucciderlo, perché non solo scioglieva il sabato, ma addirittura chiamava Dio padre suo, facendosi uguale a Dio.
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio