Se tu conoscessi il dono di Dio
(4, 19 - 42)
Il dono di Dio è Dio stesso che si dona. La fede è l’incontro tra la sete di Dio e quella dell’uomo. Dio, essendo amore, ha sete di amare e di essere amato; l’uomo, sua creatura, ha sete di essere amato e di amare. La Samaritana rappresenta l’umanità intera: solo lo Sposo può soddisfare quella sete di amore che nessun idolo può appagare.

4,19 Gli dice la donna: Signore, vedo che sei profeta, tu! 20 I nostri padri su questo monte adorarono e voi dite che in Gerusalemme è il luogo dove bisogna adorare. 21 Le dice Gesù: Credi a me, donna, viene l’ora quando né su questo monte né in Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza è dai giudei. 23 Ma viene l’ora, ed è adesso, quando i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e verità. E infatti il Padre questi suoi adoratori cerca. 24 Spirito è Dio, e i suoi adoratori in Spirito e verità bisogna che adorino. 25 Gli dice la donna: So che viene il Messia, chiamato Cristo: quando lui verrà ci annuncerà ogni cosa. 26 Le dice Gesù: Io-Sono, che parlo a te!

27 E in questo momento arrivarono i suoi discepoli. E si meravigliavano che parlasse con una donna; nessuno tuttavia disse: Che cerchi, o: Che dici con lei? 28 Lasciò dunque la sua idria la donna e andò nella città e dice agli uomini: 29 Venite, ecco un uomo che mi ha detto tutte le cose che ho fatto. Che non sia lui il Cristo? 30 Uscirono dalla città e venivano a lui. 31 Nel frattempo lo pregavano i suoi discepoli dicendo: Rabbì, mangia! 32 Ora egli disse loro: Io ho un cibo da mangiare che voi non conoscete. 33 Dicevano dunque i discepoli gli uni agli altri: Che qualcuno gli abbia portato da mangiare? 34 Dice loro Gesù: Mio cibo è fare la volontà di chi mi ha inviato e compiere l’opera sua. 35 Non dite voi: Ancora quattro mesi e viene la mietitura? Ecco, vi dico, alzate i vostri occhi e contemplate i campi, poiché sono bianchi per la mietitura.

35/36 Già / chi miete riceve la ricompensa e raccoglie frutto in vita eterna, cosicché chi semina gioisce con chi miete. 37 In questo infatti è vera la parola: uno è chi semina e un altro chi miete. 38 Io vi ho inviati a mietere ciò che voi non avete faticato: altri hanno faticato e voi nella loro fatica siete entrati. 39 Ora da quella città molti dei samaritani credettero in lui per la parola della donna che testimoniò: Mi ha detto tutte le cose che ho fatto. 40 Quando dunque vennero da lui i samaritani lo pregavano di dimorare presso di loro; e dimorò lì due giorni. 41 E molti di più cedettero per la sua parola. 42 Ora dicevano alla donna: Non più per il tuo parlare crediamo; noi stessi infatti abbiamo udito e sappiamo che costui è veramente il salvatore del mondo.
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio