E questa è la testimonianza di Giovanni
(1, 19 - 34)
Giovanni Battista è l’icona dell’uomo autentico, che conosce i propri limiti
ed è aperto alla novità: è conscio di essere carne, ma vive di quel desiderio di Dio impresso in lui dalla Parola creatrice e dalla promessa fatta ad Israele.
Per questo è uno che cerca e incontra, riconosce e accoglie Gesù come il Figlio di Dio, testimoniandolo agli altri: è il prototipo del discepolo.
 

19 E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti per interrogarlo: Tu, chi sei? 20 E confessò e non negò e confessò: Io non sono il Cristo. 21 E lo interrogarono: Che cosa dunque? Sei tu Elia? E dice: Non sono! Il profeta sei tu? E rispose: No! 22 Gli dissero dunque: Chi sei? Perché diamo una risposta a quelli che ci inviarono. Cosa dici di te stesso? 23 Disse: Io, voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia. 24 E gli inviati erano dei farisei. 25 E lo interrogarono e gli dissero: Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il Profeta? 26 Rispose loro Giovanni dicendo: Io battezzo con acqua: in mezzo a voi sta colui che voi non conoscete,

27 colui che viene dopo di me, al quale [io] non sono degno di sciogliere il legaccio del sandalo. 28 Queste cose avvennero in Betania, al di là del Giordano, dove Giovanni stava a battezzare. 29 Il giorno dopo vede Gesù che viene verso di lui e dice: Ecco l’agnello di Dio che toglie il peccato del mondo! 30 Questi è colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che è diventato davanti a me perché era prima di me. 31 E io non lo conoscevo; ma proprio perché fosse manifestato a Israele io venni a battezzare con acqua. 32 E testimoniò Giovanni dicendo: Ho contemplato lo Spirito scendere come colomba dal cielo e dimorò su di lui. 33 E io non lo conoscevo, ma colui che mi inviò a battezzare con acqua, quegli mi disse: Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e dimorare su di lui, è colui che battezza nello Spirito santo. 34 E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio.
 
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio